Questa è una di quelle notizie che lasciano davvero l’amaro in bocca.
Il mensile di cinematografia “Ciak” ha chiesto ai suoi lettori di stilare una classifica atta a stabilire i film migliori e peggiori del 2009.
Mentre pellicole come “Bastardi Senza Gloria” (miglior film dell’anno) e “The Reader” (miglior attrice – Kate Winslet) conquistano – tra le altre – le vette adornate di alloro, i nostri primi due episodi della Saga, “Twilight” e “New Moon”, vengono relegati nella categoria “cassonetto” insieme ai cinepanettoni.
Onestamente riconosciamo i meriti del lavoro di Tarantino, nonchè quelli della grandissima Kate Winslet, ma riservare ai nostri due film un posto nell’ immondizia ci sembra decisamente fuori luogo.
Anche perchè, se ci fermiamo un attimo a riflettere, al di fuori del nostro paese i due lavori della Hardwicke e di Weitz hanno ricevuto numerosi consensi. E in un qualche modo questi stessi consensi si sono avuti anche qui in Italia e sono stati dati da chi ha davvero il potere di spostare l’ago della bilancia, ovvero il pubblico che riempie le sale dei cinema.
Una prova di ciò è la classifica dei 50 film più visti nel nostro paese nel 2009 (potete vedere lo screenshot qui accanto) dove “The Twilight Saga: New Moon” si è piazzato al quarto posto con un incasso di € 16.408.755 (”Bastardi Senza Gloria” occupa la quindicesima posizione con un incasso di € 9.320.421 n.d.r.).
In definitiva, non esattamente un piazzamento da “cassonetto”.
Fonti: PeriodicoItaliano – BoxOfficeBenful
Nessun commento:
Posta un commento