mercoledì 10 febbraio 2010

A Cambridge leggeranno la saga di Twilight

La saga di Twilight della nostra amata Stephenie Meyer sta per entrare nelle aule inglesi di Cambridge. In alcuni luoghi avevano bandito i libri dagli scaffali delle biblioteche mentre in Inghilterra sarà argomento di studio. Leggete l’articolo qui sotto.

Twilight sta per essere insegnato nelle classi di letteratura di Cambridge


Presto, gli studenti della Cambridge University potranno aggiungere un nuovo supplemento alla loro educazione: i libri dalla saga di Stephanie Meyer: Twilight.

Secondo la BBC News, un nuovo centro di recente apertura a Cambridge per gli studi della letteratura per bambini (loro lo chiamano un “centro,” naturalmente) coprirà, tra le altre cose, Twilight, la serie di Harry Potter, e video games come lavoro della letteratura.

In un’intervista, il presto direttore del centro respinge le voci che Twilight e altre serie contemporanee siano “spazzatura,” ed inoltre dice che il mondo accademico ha qualcosa da imparare a proposito dello sviluppo etico dei giovani a partire dalle serie per bambini e i video games:

BBC News:

La professoressa Maria Nikolajeva, che sarà il primo direttore del centro, ha detto che è importante dare una visione di quello che ha influenzato i giovani.

Ha detto: “E’ facile dire che queste cose sono solo mode per giovani o che sono spazzatura, ma non credo sia abbastanza giusto.

“Se quello che consideriamo spazzatura è popolare tra i giovani, bisogna capire il perchè e se, come ricercatori e insegnanti, possiamo offrirgli qualcosa che parli degli stessi bisogni ma anche che si relazionino a questi temi in modo critico ed etico.”

Ha aggiunto che molti apprendisti insegnanti quando entrano in classe non capiscono il significato degli ultimi libri per ragazzi o dei film.

“Studiando questo, può aiutarci a rapportarci con domande che sono importanti non solo per i ragazzi stessi, ma anche per gli adulti,” ha aggiunto.

(BBC News via The Escapist)

Fonte: geekosystem.com

Nessun commento:

Posta un commento