sabato 9 gennaio 2010

Intervista a Chaske Spencer

La rivista University Link Magazine ha dedicato un articolo del numero di gennaio 2010 a Chaske Spencer, qui sotto trovate le scansioni e la traduzione dell'intervista in cui Chaske parla del suo conivolgimento nella saga, del suo personaggio Sam Uley e di come la Saga ha aiutato a far conoscere la cultura dei Nativi Americani alle nuove generazioni.

ULM: Sam Uley è un personaggio davvero combattuto, con un passato molto tormentato e doloroso. E' stata una sfida mantenere quell'emotività e quella mentalità durante le riprese?

Chaske: Si lo è stata. E' stato difficile perchè ho dovuto separarmi dal resto del cast, dovevo andarmene e trovare il posto dove voleva andare anche Sam... ho fatto le mie ricerche sul ruolo e lui arriva da un passato davvero traumatico. Quello che mi ha aiutato sono stati i libri di Stephenie Meyer e anche il regista e ovviamente un sacco di musica... è davvero un personaggio tragico.

ULM: Qual'è il più grande cambiamento che hai fatto per New Moon, sia come attore che come persona?

Chaske: Come attore... è davvero una sfida alcune volte perchè i fan hanno delle aspettative, ma non ci ho pensato molto quando sono arrivato sul set la prima volta. Avevo tutte queste idee su cosa dovevo fare, ma è giusto avere alcune limitazioni dai testi, la sceneggiatura e il libro, perchè mi hanno dato qualcosa su cui lavorare e non ho dovuto fare ulteriori ricerche... volevo solo essere certo che ci fosse in lui quella nota tragica, quell'aura tragica. Per quanto riguarda me personalmente... sono molto riservato, mi piace trattenermi e non fare troppe interviste, solo per mantenere un po' il mio anonimato... ma ho deciso di divertirmi, quindi mi godrò questa esperienza stando a vedere come andrà avanti.

ULM: Pensi che forse ritornerai ai film indipendenti?

Chaske: Da quello che ho visto, il cast è davvero equilibrato, sono tutti grati di avere avuto questo lavoro perchè, siamo tutti sconosciuti... e tutto ad un tratto - non voglio congratularmi da solo o altro - ma siamo stati lanciati al centro dell'attenzione del mondo. Penso che ognuno convive con questa cosa a modo suo. L'intero cast è straordinario, sono davvero umili e grati e quando questo viene scritto sui giornali, semplicemente non ci presti attenzione.

ULM: La serie di Twilight ha aiutato a portare la cultura dei Nativi Americani all'attenzione delle nuove generazioni. Quali sono i tuoi pensieri sul modo in cui è ritratta nel film?

Chaske: Certo, è un film ed è Hollywood... ma quello che mi piace è che è stata citata. Inoltre, ha spinto una nuova generazione a conoscere gli attori Nativi Americani sotto un aspetto diverso, contemporaneo, molto contemporaneo. Ha davvero dato una nuova spinta.. e alla fine è davvero una bella cosa per gli attori Nativi e per la cultura Nativa. Ha aperto molte porte agli attori Nativi e l'ho apprezzato molto.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento