venerdì 11 dicembre 2009

Intervista a Kirsten Prout

Con ‘New Moon’ che nei primi giorni sta facendo numeri incredibile, e i fan accampati per mezza settimana per prendere i biglietti, è abbastanza chiaro che è possibile fermare l’autotreno dei Vampiri. Il terzo capitolo della serie ‘Twilight’, ‘Eclipse’ è in post produzione, e già le sue star vengono riconosciute per la strada. Popeater ha avuto l’opportunità di chiacchierare con Kirsten Prout, che interpreta Lucy, una dei vampiri che trasformarono Jasper (Jackson Rathbone) nel 1863. La Prout ci ha fornito qualche dettaglio (avrà abiti d’epoca) e ci ha detto che il suo ruolo sarà un pò diverso rispetto al romanzo. Ha anche pesato le parole della condanna del Vaticano alla serie, le brutte parole di Miley Cirus e l’impressionante attenzione prestata ai rumori sulla relazione tra Kristen Stewart e Robert Pattinson.
‘New Moon’ sta spaccando tutti i recors oggi. Hai già sentito la
mania, anche se il tuo film non è ancora uscito?

Certo. Penso che il vero punto in cui mi sono sentita completamente nella mania sia stato quando sono stata alla Premiere di ‘New Moon’. C’erano fan, questo è stato di lunedì, là dal giovedì, accampati nelle tende.
Camminavi sul tappeto e il cuore si fermava, perchè è come serpeggiare lungo tutta la strada. Ci sono queste persone che urlano e piangono. E quando Rob, Kristen e Taylor si sono arrivati uralavano con gli occhi fuori dalle orbite. E tu sei tipo ‘Che succede?’ Questo film non è nemmeno uscito, ma ho persone che urlano e mi chiedono l’autografo. E vengo riconosciuta nei negozi. Tutto questo per far capire che non è nemmeno uscito che la gente ha già fatto le sue ricerche, e ti senti come, oh mio Dio! Sono ossessionati!
Ho sentito che sei un topo da biblioteca. Avevi letto i libri prima
che tutto questo accadesse?

Li avevo letti tutti, perchè mia sorella non è una gran lettrice. Siamo completamente opposte. Lei è più per la matematica. Io sono un’avida lettrice. Così l’ho vista leggere e ho detto ‘Cosa stai leggendo che ha attirato la tua attenzione?’ E lei mi ha risposto ‘Oh, c’è questa serie
chiamata Twilight.’ Così ho preso in prestito i suoi libri. E un giorno li ho letti. Ci sono caduta dentro.
E’ così che li ho letti anch’io. Si, esattamente. Ci sono andata dentro, poi boom boom boom, li ho letti ed era davvero una bella serie. Poi ho fatto il provino ed il resto, ed io ero tipo ‘Oh, fantastico!’ Ma ciò che è stato divertente riguardo l’audizione è stato entrare nella stanza e la gente era così nervosa, perchè il primo film era già uscito. E la gente sapeva quanto grande fosse
il franchise, così il nervosismo nella stanza era… non ho mai visto nulla del genere. Ed io ero ‘Oh signore! Questo è un nuovo livello di follia. E’ come Harry Potter’. Ricordo quando stava uscendo il cast, sentivo le storie sulle stanze dei provini, ed era la stessa cosa.
Le persone morivano per entrare nel film, giusto?
Il tutto sta nel stare fuori da questo. Che è il panico. Perchè ci sono stati molti attori, lo so bene, che erano straordinari. Sono entrati in quella stanza e sono esplosi. Volevano troppo ed erano cos’ nervosi. E’ stato pazzesco.
Volevo giusto chiederti del processo dell’audizione. Sei andata dopo questo? Hai avuto la chiamata?
Sono stata chiamata. Sono andata per uno dei vampiri, Bree, che avrebbe dovuto essere una tredicenne con capelli castani corti. Ed io ero fisicamente sbagliata per quel ruolo. Ma sono andata, e sono piaciuta al direttore del casting, ed al regista e hanno detto, ‘Ok, sai cosa? Abbiamo un’altra parte.’ Così mi hanno infilato in questa audizione, per Lucy, anche lei è una neonata, ed è colei che ha ttasformato Jasper, il che è interessante. La cosa riguardo Lucy è che lei ha lunghi capelli biondi ed è molto molto pallida, con occhi blu, fisicamente ero adatta per lucy. Sono andata ad un’altro provino per Lucy ed ho iniziato sul set qualche giorno dopo.
Per quel che ricordo, Lucy è descritta, ma non si vede molto… giusto?
La cosa è, se hai letto il libro, è fatto in modo diverso. Nel libro, è una sorta di flashback. Nel libro è più un vampiro che…era solo la parte della trasformazione di Jasper, nel film invece, è tipo un primo piano, è veramente una scena, e Lucy è più importante nella trasformazione di Jasper, è un pò diverso. Ma non posso dirti troppo. [Ride].
Presumo, era il 1863 quando Jasper è stato trasformato…
Wow, guardati!
[Ride] E’ passato un pò da quando l’ho letto, ho fatto i compiti.
Sei in abiti d’epoca dunque?
Si, bene, di nuovo, non posso davvero dirti troppo, ma è stato bello perchè non avevo mai fatto nulla di storico. Se guardi alle mie parti passate sono stata una ninja, una ragazza della porta accanto e roba del genere. Ma non avevo fatto niente di storico prima, così per me, tutto questo progetto è stato enorme. Ed interpretare la parte di un personaggio del passato è stato molto divertente per me.
Grazie al fatto che il personaggio è un pò diverso dal libro, hai
avuto più libertà per crearlo?

Gli altri hanno dei personaggi ben descritti.
Penso che tutti abbiamo interpretato vampiri in modo diverso. Il modo in cui ci penso, tutti sono diversi. Penso a come ognuno interpreta la rabbia, alcuni esprimono amore, alcuni tutte le emozioni, hanno tutte queste caratteristiche certe che, quando sono arrabbiati, o amano qualcuno, le loro reazioni sono così diverse, per questo interpretare un vampiro è stato divertente per me. Perchè, chi ha l’autorità per dire come si deve sentire l’odore del sangue?
[Rido] Hai dato un buon punto.
[Ride] E come reagisci ad esso, giusto? Così tutti noi abbiamo un approccio diverso.Ti seduce la preda? Li spaventi a morte? Li seduci e li spaventi? E’ stato qualcosa con cui giocare ed è stato divertente, perchè devi interpretarli in modo credibile. E’ la cosa più divertente per un attore.
Hai menzionato il ruolo del ninja, hai studiato tae kwon do, giusto?
Si, per tanto tempo. Mi considero cintura nera solo perchè… [ride] sono stata raccomandata cintura nera, poi ho fatto ‘Elektra’ e non sono più potuta andare a lezione, ma ho avuto 4 allenatori personali, che avevano fatto varie arti marziali, inclusa questa. Ho fatto tutte le mie scene d’azione. [Ride] ho più o meno finito li il mio addestramento.
Farai scene d’azione in ‘Eclipse’?
Um, si, voglio dire ce ne sono molte nel film. Non posso aprirmi troppo… [Ride]
Qual’è stata la cosa più strana che ti è capitata con un fan?
La cosa più incredibile…bhe, l’accampamento dal giovedì ci si avvicina molto. Le ragazze che piangevano e urlavano e vivevano nelle tende. Ed io pensavo ‘State scherzando? Fate questo per un film?’ [Ride] per me personalmente, vengo riconosciuta… Ero al The Gap, per comprare una
felpa, sono in coda, la cassiera mi guarda e dice ‘Lucy!’ Io pensavo mi avesse scambiato per una sua amica, perchè, chi ti può riconoscere per un film che non è ancora uscito? Di solito mi chiamano Amanda, per ‘Kyle XY’. Così ero, tipo ‘Oh, no…’ E lei ‘Lucy! Lucy! Lucy! sei un vampiro!’ E l’intero negozio si è fermato. Io stavo andando fuori di testa! ero tipo ‘Um, si, uh..’ Non sai come reagire. ‘Veramente non sono io, il mio nome è Kirsten, Sono una persona reale.’ Lei ha dato di matto, ha cominciato a descrivere la parte del libro in cui c’è Lucy. Suonava molto
come se pensasse questo non sta accadendo a me! Ed io ero tipo, santo cielo, se questo è ciò che accade prima del film, non posso immaginare il dopo. M’immaginavo il responso, ma non di questa grandezza.
Se fossi in te eviterei Hot Topic.
Si, lo so! [Ride] Mi è stato detto da Jackson, che interpreta Jasper. Ne stavamo parlando… usciva dal suo appartamento durante le riprese ma non riusciva a fare le scale per via dei flash dei paparazzi. Ma diceva anche questo. Evitare i negozi per le adolescenti. Non andare vicino alle cose per adolescenti, Hot Topic, Tiger Beat, questo genere di posti. Perchè sei davvero nei guai. Io ero come ‘Santo cielo’.
Ci sono 3 grandi storie su Twilight oggi. Primo i numeri. Secondo Miley Cirus che dice di odiare Twilight. Terzo il Vaticano che ne parla negativamente. Quali sono le tue reazioni a riguardo?
Ho visto il video di Miley Cirus, e penso che lei sia una persona e questa è la sua opinione. [Ride] Veramente non so. Non vorrei commentare troppo le opinioni di Miley Cirus in generale, ma può dire ciò che vuole. Per il Vaticano… più o meno condanna ogni cosa. Ha condannato ‘Harry Potter’. [Ride] Tutto ciò che è più grande della chiesa attuale è condannato. Per avere ttenzione, e quella sorta di dedizione, penso non sia attraente per loro. C’era da immaginarselo. Vampiri, mitiche creature della notte. Penso alla caccia alle streghe e tutte quelle cose che sono accadute al Vaticano. Si sa che non gli piace discutere molto. E’ ciò che è. Tutti possono dire ciò che vogliono. Penso che Miley Cirus ed il Vaticano… [Ride] abbiamo questa pop star e la Chiesa, e tutto lo tengono ad un livello equo. Oh Dio! Capisci cosa voglio dire? [Ride]
‘Twilight, Twilight’! E’ solo un film e alla fine della giornata…andate e divertitevi a guardare il film! Prendetelo per ciò che è. E’ finzione è un franchise per adolescenti. E’ divertente.
Esitavo a chiedertelo, ma cosa pensi del chiacchiericcio sulla coppia o meno Robert Pattinson e Kristen Stewart?
Grazie per averlo chiesto così. Sul tappeto rosso, avresti dovuto sentirlo.
Le domande che facevano. Ma alla fine della giornata è divertente. La gente vuole tremendamente credere che siano una coppia, per la storia di Edward e Bella. Sia quel che sia. Quando sei nell’occhio pubblico, la gente tende a vederti come il tuo personaggio. Ma la gente deve solo tenere in mente che sono entrambe persone. Ed entrambi hanno le loro
vite che sono completamente diverse dall’essere un vampiro ed un’umana. [Ride] Sono due attori… lavorano nella stessa industria. Hanno molto in comune. Certamente vanno molto d’accordo. Ma le speculazioni sul fatto che siano o no una coppia, voglio dire, chi può dirlo? Cambia ogni giorno. L’opinione dei media. Non so quanto possa essere precisa.
Penso che la stiano prendendo bene, Si divertono con questa storia.
[Ride] Alla fine della giornata devi solo focalizzarti sulla relazione ed essere capace di riderci su… Sono molto riservati. Sono persone estremamente riservate. Voglio dire, possono fare ciò che vogliono, se non sono una coppia. Sono buoni amici. Se sono una coppia, sono una coppia straordinaria. Alla fine della giornata, sia quel che sia.

Nessun commento:

Posta un commento