Twilight sta per essere insegnato nelle classi di letteratura di Cambridge
Presto, gli studenti della Cambridge University potranno aggiungere un nuovo supplemento alla loro educazione: i libri dalla saga di Stephanie Meyer: Twilight.
Secondo la BBC News, un nuovo centro di recente apertura a Cambridge per gli studi della letteratura per bambini (loro lo chiamano un “centro,” naturalmente) coprirà, tra le altre cose, Twilight, la serie di Harry Potter, e video games come lavoro della letteratura.
In un’intervista, il presto direttore del centro respinge le voci che Twilight e altre serie contemporanee siano “spazzatura,” ed inoltre dice che il mondo accademico ha qualcosa da imparare a proposito dello sviluppo etico dei giovani a partire dalle serie per bambini e i video games:
La professoressa Maria Nikolajeva, che sarà il primo direttore del centro, ha detto che è importante dare una visione di quello che ha influenzato i giovani.
Ha detto: “E’ facile dire che queste cose sono solo mode per giovani o che sono spazzatura, ma non credo sia abbastanza giusto.
“Se quello che consideriamo spazzatura è popolare tra i giovani, bisogna capire il perchè e se, come ricercatori e insegnanti, possiamo offrirgli qualcosa che parli degli stessi bisogni ma anche che si relazionino a questi temi in modo critico ed etico.”
Ha aggiunto che molti apprendisti insegnanti quando entrano in classe non capiscono il significato degli ultimi libri per ragazzi o dei film.
“Studiando questo, può aiutarci a rapportarci con domande che sono importanti non solo per i ragazzi stessi, ma anche per gli adulti,” ha aggiunto.
(BBC News via The Escapist)
Fonte: geekosystem.com
Nessun commento:
Posta un commento